Lo Studio


studio di psicologia gilli e blascovich - logo

LE ATTIVITA' DELLO STUDIO

significato di psicologia

Lo Studio di Psicologia Scientifica, ICAB, è operante nel territorio veneziano dal 1985, dapprima con due sedi, una a Spinea (VE) e l’altra a Mestre (VE), e dal 1991 solo a Mestre. Attualmente collaborano con i due titolari altri tre psicoterapeuti. Le attività dello studio sono molteplici; psicoterapia individuale e di gruppo, lavoro di sostegno psicologico con genitori di adolescenti in difficoltà ( disturbi dell’apprendimento, disagio sociale, anoressia e bulimia, dipendenze), lavoro di formazione, aggiornamento e supervisione in strutture (centri diurni, comunità alloggio e comunità psicoterapeutiche) dell’azienda sanitaria, della cooperazione sociale, dei comuni e di associazioni che si occupano di minori, disabili, tossicodipendenti e pazienti psichiatrici, organizzazione di gruppi di studi e seminari di approfondimento sulle tematiche su indicate.

pensiero umano

Dal 1994 lo studio si occupa in modo particolare della cura di soggetti affetti da anoressia e bulimia; i disturbi del comportamento alimentare, considerati una delle patologie più gravi della modernità, hanno raggiunto livelli tali da essere considerati, a ragione, una patologia con valenza sociale. A questo riguardo proponiamo e svolgiamo attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione presso scuole, comuni e associazioni.

PSICOTERAPIA E PSICODRAMMA ANALITICO

Per quanto concerne l’attività psicoterapeutica con soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare, le psicoterapie sono mirate in termini soggettivi, quindi possono essere individuali o di gruppo, attraverso il dispositivo dello “psicodramma analitico”, che vede la presenza di due psicoterapeuti, un conduttore e un osservatore alternantesi.
E' molto importante, nella nostra esperienza, il lavoro di sostegno con i genitori, il più delle volte svolto in gruppo, dove l’articolazione e la rielaborazione delle singole esperienze personali hanno una notevole valenza ed importanza per tutti i partecipanti. Il dispositivo dello psicodramma analitico viene inoltre utilizzato efficacemente nella cura di soggetti affetti da attacchi di panico, nevrosi ossessiva e fobie; prima di iniziare un percorso psicoterapeutico svolgiamo un lavoro preliminare per individuare il percorso più indicato per quel soggetto in quel momento,
Avendo una formazione analitica e appartenendo ad una scuola internazionale e nazionale (IF.EPFCL. Internazionale dei Forum. Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano) svolgiamo inoltre attività come psicoanalisti.
Share by: